Trattamenti Termici

Trattamenti Termici

Trattamenti Termici

  • Tempra ad induzione
  • Nitrurazione
  • Bonifica
  • Distensione

Tempra ad induzione

La tempra a induzione è un processo in cui il calore viene generato direttamente nel pezzo. Il principale vantaggio di questo tipo di trattamento termico consiste nella rapidità con cui il materiale raggiunge la temperatura desiderata al fine di ottenere una durezza maggiore per la zona scelta.

Nitrurazione

La nitrurazione è un trattamento termochimico di indurimento superficiale che prevede un arricchimento di azoto sulla superficie su alcuni acciai ben specifici. Scopo del trattamento è quello di realizzare uno strato superficiale indurito di qualche decimo di millimetro in modo da ottenere un’elevata resistenza all’usura adesiva, all’abrasione meccanica e al grippaggio nonché indurre un miglioramento della resistenza a fatica del pezzo. Questa reazione tende a far diventare di un grigio pastello la superficie.

Bonifica

Il trattamento termico di bonifica è la somma di tempra e rinvenimento. La bonifica viene eseguita per ottenere un metallo con una struttura a grano fine e con caratteristiche adatte al successivo impiego.
Quando si temprano gli acciai si forma la martensite, una struttura ad elevata durezza e notevole carico di rottura. La sua resilienza è però piuttosto bassa e, in seguito a urti, può provocare crepe o fratture del materiale.
Per questo motivo si sottopone l’acciaio al trattamento termico di rinvenimento e si trasforma parte della martensite in martensite rinvenuta. In assenza di elementi leganti, la martensite si forma solo con una percentuale di carbonio superiore allo 0,2%. Gli acciai destinati a questo trattamento prendono il nome di acciai da bonifica e il loro contenuto di carbonio va dal 0,4 al 0,6%. Al di sotto di questo limite non ha senso temprare gli acciai né effettuare la bonifica.
Se il rinvenimento viene effettuato ad una temperatura di molto inferiore ad AC1 (temperatura in cui, in condizioni di riscaldo, comincia a formarsi austenite eutettoide), il trattamento prende il nome di distensione.

Distensione

ll trattamento termico di distensione, il rinvenimento e la stabilizzazione sono processi finalizzati alla riduzione o all’eliminazione nei particolari metallici delle tensioni normalmente derivanti da:

  • lavorazioni a caldo (distensione su sagomati, ossitagliati e ossitagliati pre-bonificati);
  • lavorazioni a freddo (distensione su particolari piegati o sagomati);
  • carpenterie (trattamento termico di distensione dopo saldatura);
  • trattamenti di tempra (rinvenimento di distensione o rinvenimento di trasformazione);
  • lavorazioni meccaniche con forte asportazione di truciolo (distensione di stabilizzazione).

Lo scopo di tali processi è garantire la stabilità dimensionale, la lavorabilità all’utensile unitamente a una buona omogeneità strutturale.